MV alla Biennale



Mario Vespasiani alla Biennale di Venezia


Sabato 17 dicembre Mario Vespasiani prenderà parte presso il Palazzo delle Esposizioni di Torino al Padiglione Italia della 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che in occasione del 150° dell’Unità d’Italia si terrà nella città che divenne nel 1861 prima capitale.

Per l'inaugurazione, saranno presenti le autorità ed il curatore Vittorio Sgarbi che nella giornata di domenica terrà alle ore 11,30 la conferenza di presentazione presso la Sala Nervi, sede della Biennale. Gli Artisti e le opere esposte sono stati selezionati dalla commissione presieduta dallo stesso Sgarbi che ha concepito quest’evento con l’obiettivo di valorizzare il notevole patrimonio culturale italiano. Mario Vespasiani, classe 1978 è tra i più giovani artisti partecipanti alla Biennale 2011 ed è l'unico alunno dell'Istituto d'Arte di Fermo, dalla sua fondazione avvenuta nel 1959 ad oggi, ad aver ricevuto tale invito.


Vespasiani, considerato uno dei più interessanti talenti della sua generazione, presenterà una grande opera di 2x2 metri, intitolata "La tigre assenza" che si ispira ad una poesia della scrittrice Cristina Campo. In questo lavoro il felino rappresentato in toni di rosso fissa lo spettatore con uno sguardo magnetico e come nello scritto campiano, eliminando ogni elemento superfluo dalla composizione, si carica di simbolismo per esprimere la volontà di raggiungere quella visione purificata e trasparente delle cose. Nel quadro presentato alla Biennale come in tutta la sua ricerca artistica, Vespasiani fa riferimento alla veste mediatrice, intermediaria della verità invisibile, che si manifesta nella materia e in generale nella natura che ci circonda.


54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia
Per il 150° dell’Unità d’Italia la Biennale sarà presentata nella città che fu la prima capitale del Regno d'Italia.
Palazzo delle Esposizioni
Torino

54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia
a cura di Vittorio Sgarbi
17 Dicembre 2011 – 30 Gennaio 2012
Inaugurazione sabato 17 dicembre 2011 ore 19
Palazzo delle Esposizioni - Sala Nervi
Torino, Corso Massimo D’Azeglio 15
Info: M. +39 335 710 00 63

Orari: tutti i giorni h. 16.00/19.00 lunedì chiuso
Ingresso libero

Catalogo: Istituto Nazionale di Cultura
Coordinamento generale: Giorgio Grasso
Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Piemonte, Provincia di Torino


Post più popolari