myGift
Sotto il nome myGift, riprendendo la brevità delle sigle di tante App, ho voluto riunire i lavori realizzati con iPad, i quali una volta completati hanno la particolarità di venir donati ad amici o conoscenti attraverso Facebook.
In questa maniera condivido tali immagini "native digitali" che hanno come certificato di garanzia non la stampa o la tiratura (nel mondo delle riproduzioni fotografiche spesso falsificata) ma la dedica con cui vengono postate alle persone stabilite. Chiunque apprezzi il lavoro può copiare o scaricare la mia immagine ma il "proprietario materiale" si sentirà solo colui a cui è stata dedicata e spedita l'opera.Più che un atteggiamento di bontà sento un desiderio di apertura verso l'altro, di collegamento e di appartenenza, così per quello che posso, offro qualcosa di me per costruire una società più ricca in termini di rapporti umani e mi è sembrato appropriato partire proprio dalle tecnologie e dalle piattaforme virtuali spesso ritenute tra le maggiori cause dell'isolamento degli individui.
Le opere fanno parte di una serie più ampia chiamata Constellations, una riflessione sul cielo notturno, sul firmamento e sulla volontà di ricostruire una personale mappa cosmica.
Con questo progetto sono stato invitato al Festival i-Mode Visions all'Accademia di Belle Arti di Macerata, il prossimo 14 giugno.