MARA e MARIO VESPASIANI - Matrimonio del Cielo e della Terra



MARA e MARIO VESPASIANI
Matrimonio del Cielo e della Terra
La performance


Domenica 10 luglio 2016 alle 10,00 presso il Duomo di Fermo si uniranno in matrimonio l'artista Mario Vespasiani e la musa Mara, alle ore 18 presso la Villa Vinci antistante alla Cattedrale si terrà la loro performance dal titolo Matrimonio del Cielo e della Terra. Un'operazione artistica dall'alto valore simbolico che nel Giardino delle rose coinvolgerà anche gli invitati, i quali condivideranno questa unione che si apre all'intero creato. 
Dal caos al cosmo si assisterà dunque alla formazione di un contesto che passa dal buio alla luce fino alla manifestazione dei quattro elementi naturali, per concludersi con la comparsa della coppia che ruotando si incontra, affondando le proprie radici in un suolo comune, per poi come un albero innalzarsi e fruttificare. 
Mario e Mara avendo sempre vissuto la loro esperienza spirituale in stretto contatto col respiro della natura hanno voluto rimarcare con questo happening il momento in cui si affacciano trasformati, non più distinti ma uniti tra loro, con le persone e col paesaggio. La performance guidata dal ritmo dei tamburi, dal movimento dei ventagli e delle sete, descrive il momento in cui l'energia caotica primordiale, ordinandosi mette in relazione l'affetto degli amici con la potenza universale, per esprimersi nella relazione di coppia che si apre verso l'esterno. 
Mario e Mara si fanno partecipi di un atto poetico, in cui l'umano assorbe il flusso vitale con la sua presenza, in contatto sia con la materia che con gli elementi invisibili. In questo modo la creazione sembrerà rigenerarsi perché nel mondo come nel matrimonio se dovesse cessare anche per un solo instante, entrambi si distruggerebbero: la performance è dunque un inno alla crescita, alla vita, all’amore.


Domenica 10 luglio alle ore 18 
Giardino delle Rose di Villa Vinci

Fermo

Post più popolari